LE SCUOLE MUSICALI DI TUTTA LA CAMPANIA A MONTELLA PER LA RASSEGNA “GIOVANI E NOTE IN ARMONIA”

19/05/2017 |
LE SCUOLE MUSICALI DI TUTTA LA CAMPANIA A MONTELLA PER LA RASSEGNA “GIOVANI E NOTE IN ARMONIA”


Dedicato alle Orchestre degli Istituti ad indirizzo musicale, l’evento è stato organizzato con il Patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Avellino e del Gal Irpinia – Sannio.    


Montella, 19 mag - “Giovani e … Note in Armonia”, questo il titolo della rassegna musicale dedicata alle Orchestre delle scuole secondarie ad indirizzo musicale e dei Licei Musicali della Campania che si terrà a Montella, in provincia di Avellino, il 24 e 25 maggio 2017.


Promossa dall’Istituto Comprensivo ‘Giovanni Palatucci’, la rassegna è inserita nel progetto ‘Scuola Viva’ e intende favorire la conoscenza, il confronto e l’aggregazione tra giovani musicisti provenienti da diverse realtà scolastiche, culturali e geografiche.


“Questa manifestazione – spiega il Dirigente scolastico dell’Istituto ‘Palatucci’, Damiano De Stefano – nasce dalla volontà di promuovere occasioni di ascolto reciproco, socializzazione e condivisione di esperienze umane e musicali. Una iniziativa che, tra l’altro, ha anche l’ambizione di porsi come ‘osservatorio’ permanente di quelle realtà didattiche e artistiche del nostro territorio dalle quali possono scaturire idee e progetti comuni sul piano culturale e sociale, oltre che propriamente artistico. L’evento – aggiunge De Stefano – sarà l’occasione per far conoscere ai giovani ospiti, ai docenti e ai familiari che li accompagnano, le bellezze naturali e artistiche di cui è ricco il nostro territorio.”


La rassegna sarà inaugurata martedì 23 maggio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore, “Rinaldo D’Aquino” di Montella. La presentazione dell’evento sarà a cura degli organizzatori e delle Orchestre giovanili dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci” e del Liceo Musicale “D’Aquino”.


Mercoledì 24 maggio il programma prevede alle ore 11.00 l’accoglienza delle scuole che arriveranno da tutta la regione e la visita del Complesso Monumentale del Santuario di San Francesco a Folloni a cura della Pro Loco di Montella.  Alle ore 15, a Piazza Sebastiano Bartoli si terranno le prove tecniche delle Orchestre Giovanili del Liceo Musicale di Montella e delle scuole di Gesualdo, Nusco e Montecorvino Rovella. Alle ore 18.00, nella stessa Piazza Bartoli avranno inizio le esibizioni delle Orchestre giovanili Scolastiche.


Giovedì 25 maggio, alle ore 11.00, saranno accolti gli studenti degli istituti scolastici e sarà consentito loro di visitare il Complesso Monumentale. Alle ore 15.00, a Piazza Sebastiano Bartoli, si terranno le prove tecniche delle Orchestre Giovanili dell’Istituto comprensivo di Montella e delle scuole di Montoro, San Martino Valle Caudina e Lioni. Alle ore 18.00 nella stessa Piazza Bartoli, avranno inizio le esibizioni delle Orchestre giovanili Scolastiche.


La Rassegna ha ottenuto il Patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Avellino, dei Comuni di Montella e Cassano Irpino, della Comunità Montana Terminio Cervialto e del Gal Irpinia – Sannio.