STELLA MARIS: esce oggi l'omonimo album - Radio Città Benevento
17794
post-template-default,single,single-post,postid-17794,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

STELLA MARIS: esce oggi l’omonimo album

STELLA MARIS: esce oggi l’omonimo album

STELLA MARIS è il nuovo progetto musicale composto da esponenti illustri del panorama indie italiano: Umberto Maria Giardini (ex-Moltheni), Ugo Cappadonia, Gianluca Bartolo (Il Pan del Diavolo), Emanuele Alosi (La banda del Pozzo) e Paolo Narduzzo (Universal Sex Arena). Già anticipato dai singoli e relativi videoclip “Eleonora no” e “L’umanità indotta”, il nuovo omonimo album esce oggi, 24 novembre 2017, per La Tempesta DischiLa versione in vinile è di Khalisa Dischi. Da oggi è disponibile anche negli store digitali e nelle principali piattaforme di streaming.

Cullato e accarezzato da reminiscenze anni ‘80 in cui protagonista è la voce portata per mano da chitarre dal sapore celestiale, Stella Maris rispolvera la purezza di quegli anni riproponendo un quadro dalle tinte tenui e atmosfere pure in cui è facile perdersi.

La base da cui tutto scaturisce è sfacciatamente rock, testimoniata anche dalla presenza di sole chitarre basso e batteria, ma non mancano in alcuni episodi radici punk e soprattutto psichedeliche, tutto rimescolato in una forma moderna di spiccata freschezza compositiva.

Ugo Cappadonia e Gianluca Bartolo inventano riff accattivanti, sempre accompagnati dalla sezione ritmica di Paolo Narduzzo e Emanuele Alosi. Chiude il cerchio Umberto Maria Giardini che in questa occasione sforna un atteggiamento vocale diverso e di velluto, adatto a completare l’affresco e a delineare ombre e luci.

Stella Maris nuota in un mare di poesia e stupisce per la sua semplicità, diretta e autentica come una perla sul fondale di un mare chiamato musica italiana. Un piccolo mare, ma che riserva tesori nascosti di spiccata bellezza. Questo è Stella Maris.

RACKLIST

01 L’umanità indotta
02 Rifletti e rimandi 
03 Piango pietre 
04 Quella primavera silenziosa
05 Coglierti nel fatto 
06 Eleonora no
07 Non importa quando 
08 Quando un amore muore non ci sono colpe 
09 Tutti i tuoi cenni 
10 Se non sai più cosa mangi, come puoi sapere cosa piangi?

 

STELLA MARIS:

UMBERTO GIARDINI — voce

UGO CAPPADONIA — chitarre acustiche, elettriche

GIANLUCA BARTOLO — chitarre acustiche, elettriche

PAOLO NARDUZZO — basso

EMANUELE ALOSI — batteria, percussioni

                                                                              

Il progetto Stella Maris nasce come esigenza stilistica di ripercorrere alcune sonorità e atmosfere che negli anni ‘80 contribuirono a rendere il suono della post new wave così’ autentico e amabile lasciando, però, alle chitarre il principale compito di essere protagoniste assolute del gioco.

Da un’idea di Umberto Maria Giardini (ex Moltheni) e Ugo Cappadonia ecco che Stella Maris prende forma. Brani accattivanti dove i sentimenti dettano legge e dove l’aria che si respira rievoca echi pastorali e incontaminati della musica pop più’ genuina.

Traiettorie ben delineate e incastri perfetti in cui la voce arieggia e rende tutto leggero e allo stesso tempo potente, nitido.

Completano il gruppo Gianluca Bartolo (Il Pan del diavolo) Ema Alosi (The Grooming) e Paolo Narduzzo (Universal Sex Arena). Una band sopra le righe che sviluppa tutte le esperienze dei cinque componenti e che delinea una nuovo percorso per la musica pop di alta qualità in Italia.

Nessun commento

Pubblica un commento