Angel From Montgomery (in ricordo di John Prine) - Radio Città Benevento
19879
post-template-default,single,single-post,postid-19879,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Angel From Montgomery (in ricordo di John Prine)

Angel From Montgomery (in ricordo di John Prine)

Angel From Montgomery (in ricordo di John Prine)

Pochi giorni fa il Covid-19 ha fatto una vittima nel mondo della musica: si chiamava John Prine, era un artista magari conosciuto da pochi, ma ammirato da tanti, soprattutto dai suoi colleghi da Bob Dylan in giù.

John Prine nel 1971 faceva il postino, però passava le sue serate in un club di Chicago a scrivere e cantare le sue canzoni con l’amico Steve Goodman. Un giorno entrambi sono stati scoperti da Kris Kristofferson e hanno ottenuto un contratto discografico. Più in là invece un altro amico avrebbe suggerito a John Prine di scrivere una canzone sugli anziani, perché era rimasto colpito da un altro brano che aveva scritto ed era dedicato alle persone di mezza età. Gli disse: “Vedrai, sarà un successo se lo farai”. E così John si era immedesimato in una donna di mezza età che magari si guardava allo specchio e scopriva le sue rughe e che però scoprirà anche altri modi di essere affascinante. Questa canzone si chiama “Angel From Montgomery” e Montgomery, Alabama è la città natia di Hank Williams, l’idolo musicale di John Prine. La canzone è stata cantata dallo stesso John Prine, ma è stata portata al successo da tantissimi altri artisti come James Taylor o Bonnie Raitt.

Questo allora è un modo per ricordarlo: una grandissima canzone che ci fa rimpiangere la scomparsa di un poeta per pochi, amato però da quelli che conoscono bene la musica…

Nessun commento

Pubblica un commento