"Cosmic Dancer" di Nick Cave è il primo estratto da "AngelHeaded Hipster: The Songs Of Marc Bolan and T.Rex - Radio Città Benevento
19904
post-template-default,single,single-post,postid-19904,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

“Cosmic Dancer” di Nick Cave è il primo estratto da “AngelHeaded Hipster: The Songs Of Marc Bolan and T.Rex

“Cosmic Dancer” di Nick Cave è il primo estratto da “AngelHeaded Hipster: The Songs Of Marc Bolan and T.Rex

“Cosmic Dancer” di Nick Cave è il  primo estratto da “AngelHeaded Hipster: The Songs Of Marc Bolan and T.Rex

“Cosmic Dancer” di Nick Cave è il  primo estratto da “AngelHeaded Hipster: The Songs Of Marc Bolan and T.Rex”, uno straordinario album tributo a uno dei più grandi artisti britannici di tutti i tempi, Marc Bolan, in uscita il 4 settembre su BMG.

Questa versione di Nick Cave esplora il cuore di una canzone che racconta la nascita creativa di Bolan, mentre si interroga sul suo essere mortale, un artista che parla a un altro attraverso le generazioni.

Marc è stato da sempre citato come una delle maggiori influenze da alcuni dei più grandi nomi della musica da David Bowie Johnny Marr.

L’epoca d’oro di Bolan risale tra la fine degli anni Sessanta ed i Settanta, quando era l’artista più venduto dopo i Beatles, oltre ad essere star del cinema e la scintilla dietro la scena Glam Rock. Morì nel 1977 a soli 29 anni, dopo un incidente d’auto a Barnes, Londra, ma la sua reputazione negli anni è solo cresciuta.

Nell’anno in cui Marc sarà inserito nella Rock n Roll Hall Of Fame e a 50 anni dal primo singolo e album dei T.Rex, illustri fan si sono riuniti per rendergli omaggio e per sostenere il suo posto tra i grandi della musica.

Per “AngelHeaded Hipster”, grandi star tra cui Elton JohnU2Joan JettNick CavePeaches e Marc Almond hanno reinterpretato e rivisitato alcuni dei suoi più grandi brani tra cui JeepsterBang A Gong (Get It On) e Ride A White Swan.

Marc Bolan è stato molte cose – un trovatore del folk pop, il metal guru del Glam Rock, una pop star che splendeva come poche altre, un brillante chitarrista, il 20th Century Boy, una icona di stile e un poeta.  Per qualcuno, la sua immagine abbagliante ha messo in ombra la sua eredità musicale, ma con “AngelHeaded Hipster”, oggi viene giustamente celebrato nel tempo come scrittore e compositore.

L’album è stato realizzato sotto la direzione di Hal Willner, un veterano con la fama di saper creare l’alchimia con i diversi artisti con cui ha collaborato, che purtroppo ci ha lasciato il 7 aprile colpito da COVID-19, una scomparsa che ha generato dietro di sé una serie infinita di affettuosi omaggi da parte di tutti coloro che hanno lavorato con lui e lo hanno conosciuto.

Willner è stato il produttore degli sketch musicali del Saturday Night Live per diversi decenni e ha prodotto album per artisti come Marianne FaithfullLou ReedBill FrisellLucinda WilliamsAllen GinsbergWilliam S. Burroughs, tra gli altri.

Ha anche prodotto celebri album tributo a grandi compositori, riunendo talenti diversi che hanno dato vita ad incredibili interpretazioni della musica di Nino RotaThelonious MonkKurt WeillCharles Mingus.

Nessun commento

Pubblica un commento