ELVIS COSTELLO & THE IMPOSTERS IL NUOVO ALBUM ‘LOOK NOW’ SARA’ PUBBLICATO IL 12 OTTOBRE - Radio Città Benevento
18972
post-template-default,single,single-post,postid-18972,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

ELVIS COSTELLO & THE IMPOSTERS IL NUOVO ALBUM ‘LOOK NOW’ SARA’ PUBBLICATO IL 12 OTTOBRE

ELVIS COSTELLO & THE IMPOSTERS IL NUOVO ALBUM ‘LOOK NOW’ SARA’ PUBBLICATO IL 12 OTTOBRE

Elvis Costello e The Imposters – Steve Nieve (tastiere), Davey Faragher (basso), Pete Thomas (batteria) – hanno realizzato un nuovo sensazionale album che si colloca al livello dei migliori lavori che questo artista singolarmente grande abbia mai prodotto.

Registrato a Hollywood, New York City e Vancouver, nella Columbia britannica, “Look Now” è bello nella sua semplicità, riflessivo nella sua visione lirica, caratterizzato da melodie e orchestrazioni che sono a dir poco divine. È il primo album che Costello ha realizzato con The Imposters dall’edizione del 2008 di ‘Momofuku’ e il suo primo nuovo album dall’acclamata collaborazione con i Roots ‘Wise Up Ghost’ del 2013.

Chiunque, in qualsiasi parte del mondo, abbia visto Elvis Costello e The Imposters dal vivo, può testimoniare della loro spensierata spavalderia. La sensazione dell’artista che fosse ora di tornare in studio è stata confermata durante il tour la scorsa estate negli Stati Uniti ‘Imperial Bedroom & Other Chambers’, in cui Costello si è reso conto che la potenza e la musicalità pura di The Imposters non erano mai state completamente catturate in un disco.

“Sapevo che se avessimo potuto realizzare un album con lo stesso fine di ‘Imperial Bedroom & Other Chambers’ e un po’ della bellezza e dell’emozione di” Painted From Memory “, avremmo davvero compiuto qualcosa”, ha detto Costello.

“Look Now” è una eccezionale integrazione di 12 nuovi elementi al suo catalogo di brani. La maggior parte dei titoli è firmata esclusivamente da Elvis Costello, anche se “Do not Look Now” e “Photographs Can Lie” sono stati scritti insieme a Burt Bacharach, che fa la sua apparizione come ospite, accompagnando al piano The Imposters durante le due ballate.

Un’altra canzone alla quale ha contribuito Bacharach, “He’s Given Me Things” rappresenta sicuramente uno dei migliori brani che Elvis abbia mai registrato, mentre “Burnt Sugar Is So Bitter” è stato scritto con Carole King e si chiude con una sinuosa melodia di fiati che si avvolge attorno alla parte musicale delle tastiere di Steve Nieve.

L’album è stato coprodotto da Elvis e Sebastian Krys – “Produttore latino americano dell’Anno” nel 2007 e 2015, il cui amore e comprensione della musica spazia in entrambi gli emisferi.

Sebastian aveva lavorato a lungo con Pete e Davey negli studi di Los Angeles, quindi non sorprende che questa sezione dinamica del ritmo sia stata incredibilmente ben preparata per le sessioni di registrazione. “Quando Pete e Davey sono in questo tipo di forma rara, è saggio fare il back-beat con la tua Telecaster e stare fuori dal loro raggio di azione”, ha detto Costello.

Parlando del suo ruolo di co-produttore, Costello ha dichiarato: “Prima di suonare la prima nota avevo tutte le orchestrazioni e le parti vocali nella mia testa o nella pagina, quindi è stato essenziale lavorare a stretto contatto con Steve Nieve per mantenere luce e spazio negli arrangiamenti e permettergli di brillare. “

Costello ha completato il lavoro aggiungendo sia la chitarra che il suo vibrafono, ma osserva: “Sebastian era lì per assicurarsi che solo le note essenziali arrivassero sul disco, che si trattasse di un suono distorto di chitarra o basso jazz”.

“Nel missaggio finale, Sebastian ha fatto un bellissimo lavoro nel rendere tutto attuale ma sempre guidato da emozioni o poesia, anche se nel bilanciare la band, la mia voce e il quartetto di fiati e corni che avevo scritto per ‘Stripping Paper’, gli ho raccomandato: “Attento alle sfumature”.

Da oggi i fan che pre-ordinano la versione standard a 12 tracce o l’album deluxe a 16 brani su piattaforme digitali riceveranno immediatamente un download di due dei brani più importanti dell’album,’Under Lime’ e ‘Unwanted Number’.

Alla richiesta di un ulteriore commento sul fenomeno dell’“Instant Grat”, Costello ha dichiarato: “Questo è solo l’ultimo trucchetto dell’industria musicale per qualcosa che puoi ottenere subito. Devo essere onesto con te, sembra un servizietto personale che potrebbe essere offerto in una equivoca sala massaggi”.

“Preferisco dire che “The Elvis Costello Record Shop “è di nuovo sulla piazza e quando preordinate l’album “Look Now” potete ottenere un paio di canzoni, da subito!”.

Cerca altre canzoni “da subito” tratte da “Look Now” nelle settimane precedenti l’uscita dell’album.

‘LOOK NOW’ Full Track-listing:

  1. Under Lime
  2. Don’t Look Now
  3. Burnt Sugar Is So Bitter
  4. Stripping Paper
  5. Unwanted Number
  6. I Let The Sun Go Down
  7. Mr. & Mrs. Hush
  8. Photographs Can Lie
  9. Dishonor The Stars
  10. Suspect My Tears
  11. Why Won’t Heaven Help Me?
  12. He’s Given Me Things

Deluxe Special Edition Tracks:

  1. Isabelle In Tears
  2. Adieu Paris (L’Envie Des Étoiles)
  3. The Final Mrs. Curtain
  4. You Shouldn’t Look At Me That Way

www.elviscostello.com

Nessun commento

Pubblica un commento