‘OTIS – Vertical Tales’ è la nuova avventura di ØKAPI - Radio Città Benevento
20210
post-template-default,single,single-post,postid-20210,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

‘OTIS – Vertical Tales’ è la nuova avventura di ØKAPI

‘OTIS – Vertical Tales’ è la nuova avventura di ØKAPI

‘OTIS – Vertical Tales’ è la nuova avventura di ØKAPI. Disponibile su cd e in formato digitale dal 9 ottobre accompagnata da un libro di illustrazioni.

L’opera omaggia Otis Elisha Graves, inventore dell’ascensore e sarà disponibile dal 9 ottobre per Folderol Records.

L’album è accompagnato da un libro con illustrazioni realizzate da Økapi stesso per accompagnare l’ascolto di ‘Otis – Vertical Tales’.

Quattro anni dopo l’omaggio a Olivier Messiaen con l’ottimo ‘Pardone Moi, Olivier’, Økapi prende spunto dalla storia dell’inventore dell’ascensore, Otis Elisha Graves. Otis, fondatore della più longeva e nota ditta di produzione di ascensori, presentò il suo moderno congegno in forma spettacolare alla metà dell’Ottocento durante la fiera universale di New York. Fu il via per la spinta verticale degli orizzonti urbani, per l’apertura a infiniti immaginari narrativi che Økapi esplora con la sua tavolozza di suoni e questa volta di immagini. I processi compositivi spesso sono paralleli. Nasce il suono. Si trasforma in immagine. Ritorna suono. Le tracce prendono il titolo dal piano in cui idealmente si fermano, dal piano terra al 15esimo piano.

Scrive Økapi nel testo finale dell’album-illustrato: «Lo spazio [dell’ascensore] si spalanca a una serie teoricamente infinita di varianti. L’ascensore è il perfetto abitacolo per fermare il tempo. Camera dei pensieri e del tempo sospeso».

Økapi è un compositore elettronico franco-italiano, dj di fama internazionale e cut-up artist, esponente della plunderphonic music. Ha all’attivo numerosi dischi in solo, partecipazioni e formazioni. Spericolato attraversatore di codici e di generi, ascoltatore onnivoro, è noto nel mondo della ricerca musicale e, per altri progetti, in quello undeground e dance.

‘Otis – Vertical Tales’ sarà distribuito su supporto fisico (CD), digitale e anche accompagnato da un libro illustrato (con testi in inglese). Il disco è stato prodotto da e con le edizioni musicali Kappabit ed è pubblicato da Folderol (FOL-CD008). Da entrambi i supporti fisici è possibile accedere a contenuti multimediali extra tramite QR-Code.

ØKAPI – ‘Otis – Vertical Tales’
Disponibile in formato cd e cd+download+libro dal 9 ottobre per Folderol/Kappabit
tracklist:
01. Groundfloor
02. 1st floor
03. 2nd floor
04. 3rd floor
05. 4th floor
06. 5th floor
07. 6th floor
08. 7th floor
09. 8th floor
10. 9th floor
11. 10th floor
12. 11th floor
13. 12th floor
14. 13th floor
15. 14th floor
16. 15th floor

ØKAPI info:

https://www.okapi.it

https://www.facebook.com/okapi23

https://www.instagram.com/okapi23

https://www.soundcloud.com/okapi23

 

Nessun commento

Pubblica un commento