RICCARDO TESI & BANDITALIANA - “ARGENTO” - CONTINUANO I CONCERTI DI PRESENTAZIONE: QUESTA SERA A SUMMONTE (AV) - Radio Città Benevento
19004
post-template-default,single,single-post,postid-19004,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

RICCARDO TESI & BANDITALIANA – “ARGENTO” – CONTINUANO I CONCERTI DI PRESENTAZIONE: QUESTA SERA A SUMMONTE (AV)

RICCARDO TESI & BANDITALIANA – “ARGENTO” – CONTINUANO I CONCERTI DI PRESENTAZIONE: QUESTA SERA A SUMMONTE (AV)

Continua il tour di Riccardo Tesi & Banditaliana per presentare “Argento”, il nuovo album uscito lo scorso 11 maggio per Visage Music/distr. Materiali Sonori.

A quattro anni dal successo di “Maggio”, album pluripremiato e molto apprezzato dalla critica specializzata, Banditaliana torna con un nuovo lavoro “Argento”, per festeggiare i 25 anni di attività.

Il quartetto, fondato nel 1992 da Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Oltre mille concerti nei più importanti folk & jazz festivals di tutta Europa fino all’Australia, Canada e Giappone, cinque album all’attivo come band ai quali si aggiungono altrettante produzioni originali sotto altro nome.

In perfetto equilibrio tra brani strumentali e canzoni, “Argento”, il nuovo album, aggiunge una nuova tappa al lungo viaggio di Banditaliana nel bacino di quel Mediterraneo immaginario che da sempre ispira la loro musica senza frontiere, dove tradizione e innovazione si fondono e si confondono.

Numerosi gli ospiti corsi a festeggiare questo evento così importante per il gruppo: la tromba di PAOLO FRESU, il bouzouki di MAURO PAGANI, le voci delle donne di Bella Ciao (ELENA LEDDA, LUCILLA GALEAZZI, GINEVRA DI MARCO E LUISA COTTIFOGLI), il piano elettrico di FRANCESCO MAGNELLI, la txalaparta basca di KEPA JUNKERA, lo tsouras di ANDREA SALVADORI e il vibrafono di ETTORE BONAFÈ, hanno contribuito a impreziosire le tracce dell’album. Le linee di basso sono state assicurate da MIRCO CAPECCHI, NICOLA VERNUCCIO e SILVANO LOBINA.

Oltre a loro, il virtuoso dei tamburi a cornice ANDREA PICCIONI ha arricchito ed  integrato la sezione percussiva.

I CONCERTI

8 Settembre SUMMONTE (AV) – Sentieri Mediterranei
16 Settembre CASTELFIDARDO (AN) – Pif (Premio Internazionale Fisarmonica)
12 Ottobre ROMA – Auditorium Parco della Musica
19 Ottobre FIRENZE Six Bar Jail

20 Ottobre RAVENNA – Mamas
Nessun commento

Pubblica un commento