Il trionfo delle colonne sonore italiane: TIDBEATS! - Radio Città Benevento
19962
post-template-default,single,single-post,postid-19962,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Il trionfo delle colonne sonore italiane: TIDBEATS!

Il trionfo delle colonne sonore italiane: TIDBEATS!

Il trionfo delle colonne sonore italiane: TIDBEATS!

Si scrive “battute musicali”, si legge “leccornie”.
In occasione dei 100 anni dalla fondazione del Gruppo Editoriale BixioCinevox Record con la collaborazione esecutiva di AMS Records, la produzione di Carlo Bagnolo e la distribuzione esclusiva di BTF pubblica una straordinaria operazione: oltre 150 brani originali e inediti di Stelvio Cipriani, Piero Umiliani, Gianni Ferrio, Giorgio Gaslini, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e tanti altri grandi maestri della colonna sonora italiana. Dopo un anno di clausura tra gli scaffali di Cinevox e le sale di incisione dei Trafalgar Studios è nato il viatico per un trasognato pellegrinaggio musicale lungo le stagioni d’oro del Cinema italiano.
Il sorprendente mosaico sonoro composto da 161 take originali, inedite e inaudite, due ore di ascolto immersivo, è un’opera di Alessio Santoni, che ha scoperto, restaurato e sgranato in una partitura lineare unica questa mole di tracce che restituisce all’ascoltatore odierno un pezzo imponente di storia del cinema, della musica e in generale della cultura popolare italiana. Santoni ha realizzato una sapiente opera di ricucitura su base ritmica e tonale di temi, varianti, stacchi, intermezzi: reperti unici maneggiati come preziosi frammenti di un sogno collettivo da ricomporre, come pregiatissime tessere di una nuova overture. Ulteriore peculiarità di questi frammenti provenienti da alcune delle più popolari pellicole degli anni ’60 e ’70 sono gli inattesi camei che talvolta, tra un brano e l’altro, forniscono le “indicazioni ai musicisti” dalla viva voce degli autori, catturate nelle tracce originali dei registratori Studer.
film dai quali sono tratti le tracce inedite sono tra i più popolari del nostro cinema: La stanza del vescovo (1977), Quelle strane occasioni (1976), Nell’anno del Signore (1969), Due cuori, una cappella (1975), Febbre da cavallo (1976), Satyricon (1969) e molti altri. Tidbeats è disponibile in doppio CD digipack oppure in boxset costituito da un lussuoso slipcase in plastica trasparente contenente 4 LP in vinile nero 180 grammi; ciascun disco è corredato di OBI e contiene un inserto 30x30cm.
Cipriani, Umiliani, Ferrio, Gaslini, Ortolani, Trovajoli e Piccioni in un box Cinevox/AMS per i 100 anni del Gruppo Editoriale Bixio. Uno spaccato di grande storia musicale del nostro paese con oltre 150 tracce inedite
Tidbeats: i capolavori del cinema italiano in 2 Cd e 4 Lp! 

 

Nessun commento

Pubblica un commento