“Gli eroi son tutti giovani e belli” un incontro dedicato a Francesco Guccini. - Radio Città Benevento
19750
post-template-default,single,single-post,postid-19750,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

“Gli eroi son tutti giovani e belli” un incontro dedicato a Francesco Guccini.

“Gli eroi son tutti giovani e belli” un incontro dedicato a Francesco Guccini.

L’Associazione Massimo Rao dà il benvenuto al 2020 con un incontro di musica e parole. Il 6 gennaio alle 18,30 nella Pinacoteca Comunale dedicata al Pittore si terrà l’incontro “Gli eroi son tutti giovani e belli” dedicato a Francesco Guccini.

La conversazione, condotta da don Matteo Prodi – vice parroco di San Salvatore Telesino e bolognese doc – avrà come protagonista Francesco Guccini, uno tra i più grandi e popolari cantautori italiani. Esponente di spicco della scuola dei cantautori italiani, Francesco Guccini nella sua ultraquarantennale carriera ha pubblicato oltre venti album di canzoni.  E’ un cantautore ritenuto un “simbolo” a cavallo tra tre generazioni. Nei suoi testi si alternano temi importanti come l’impegno sociale, l’idea del mondo futuro e della politica insieme a racconti in chiave poetica di fatti realmente accaduti e ricordi dei luoghi della sua infanzia. Memoria e visioni, piccole e grandi storie , episodi messi in versi, per non dimenticare.

Di tutto questo, ed altro ancora, parlerà don Matteo Prodi, dottore in Economia e Commercio e professore di Teologia. Don Matteo ha al suo attivo una collaborazione con l’Università di Bologna per il Seminario su Etica ed Impresa e l’insegnamento presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Attualmente è responsabile della Scuola di impegno socio-politico presso la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti. Dal 2013 ad oggi ha pubblicato numerosi libri, l’ultimo dei quali “Rigeneriamo il mondo- la visione superiore di Papa Francesco” è uscito nel 2019.

Ad accompagnare Don Matteo nel suo viaggio nella poetica di Francesco Guccini ci sarà Folco Sbaglio, al secolo Fabrizio Procopio, cantautore irpino, voce solista del gruppo Vintage, a cui sono affidati i brani da eseguire, quelli ritenuti più significativi dal relatore e scelti  tra la vasta discografia del cantautore bolognese.

Ad ogni brano sarà assegnato, a cura dell’Associazione Massimo Rao, un quadro del pittore sansalvatorese  a simboleggiare l’incontro virtuale tra i due Artisti.

“Sarà un incontro di grande suggestione – ha sottolineato Patrizia Bove presidente dell’Associazione Massimo Rao – ma anche ricco di spunti di riflessione importanti che attengono alla politica e alla società, alla storia di questa nostra Italia e all’evoluzione del costume. Don Matteo Prodi ha una capacità comunicativa affascinante e una profonda conoscenza del cantautore bolognese, suo conterraneo, e attraverso le sue canzoni ci condurrà in un percorso socio-politico di grande interesse non solo per le generazioni vicine per età al cantautore bolognese ma anche per i giovani di oggi perché le tematiche che Guccini tocca nei suoi brani sono assolutamente attuali”. 

Nessun commento

Pubblica un commento