“A Love Like That” è il primo estratto dall'ottavo album di Katie Melua, “Album No. 8” - Radio Città Benevento
20111
post-template-default,single,single-post,postid-20111,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

“A Love Like That” è il primo estratto dall’ottavo album di Katie Melua, “Album No. 8”

“A Love Like That” è il primo estratto dall’ottavo album di Katie Melua, “Album No. 8”

“A Love Like That” è il primo estratto dall’ottavo album di Katie Melua, “Album No. 8”.

‘A Love Like That’ è un vero e proprio tour-de-force di maturità artistica e di talento, un’attenta analisi sull’amore in stile cinematografico, prodotto da Leo Abrahams ed il testo scritto da Katie Melua.

Si tratta di una canzone d’autore al suo apice, con una impeccabile esecuzione che la Melua ha cucito perfettamente tra la propria interpretazione, gli arrangiamenti sapientemente eseguiti da Abrahams e la collaborazione con il co-compositore Sam Dixon ed il mixer di Cameron Craig e Luke Potashnick.  Il cast completo di musicisti d’eccezione in questo brano comprende anche il batterista Emre Ramazanoglu, il flautista Jack Pinter e la Georgian Philharmonic Orchestra.Il video di ‘A Love Like That’ con le sue immagini mozzafiato, segna l’inizio della collaborazione con il pluripremiato regista Charlie Lightening (Paul McCartney, Liam Gallagher, Kasabian) e vede la presenza dell’attore Billy Howle (Star Wars, Dunkerque, Outlaw King).

“A Love Like That” è il primo singolo estratto dal prossimo album in studio di Katie Melua, “Album No. 8″, un disco che rappresenta il risultato di una lunga ricerca musicale dell’artista trentacinquenne. I testi, i suoi più personali, la vedono affrontare l’aspra complessità dell’amore reale in contrasto coll’immaginario che ognuno ha dentro di se. In altri brani la Melua attinge alla tradizione delle canzoni popolari per evocare un senso di magica meraviglia riflessa dagli arrangiamenti degli archi,  la cui profondità e il movimento evocano il lavoro di Charles Stepney con i Rotary Connection e Ramsey Lewis. Il risultato rende “Album No. 8” il suo lavoro più coeso e completo fino ad oggi.

Del processo di scrittura, la Melua dice: “Questa canzone si basa sulla domanda senza tempo riguardo al folle amore: ‘How do you make a love like that last?’. Ma prima che questa diventasse una domanda sull’amore in una coppia, questa ha iniziato a vivere riguardando il mio rapporto con il lavoro e la tanacia necessaria per continuare a essere un’artista nell’industria musicale. È stato solo dopo che io e il mio collaboratore Sam Dixon abbiamo concluso la nostra session, che mi sono ritirata in un cottage nel Cotswolds per 3 settimane per lottare con il testo della canzone. ‘A Love Like That’ abbraccia la tematica che è presente in tutto il nuovo album. E riferendosi all’amore, si tratta di avere il coraggio di parlare apertamente e liberamente“.

Il momento clou per me è stato registrare l’orchestra a Tbilisi con Katie“, ricorda il produttore Leo Abrahams. “L’arrangiamento è stato scritto per trasmettere il mutevole stato d’animo del protagonista durante tutta la canzone: da turbolento a calmo, da sentimentale a provocatorio. Tecnicamente questo è stato probabilmente l’arrangiamento più semplice del disco, ma abbiamo dovuto fare quasi 20 take del Tremolo dell’introduzione per ottenere la giusta dose di aggressività ed eleganza. I musicisti sembravano divertirsi“.

Nessun commento

Pubblica un commento